• official twitter page
  • official group in
  • official page
  • Official Pinterest
  • Instagram McLuc Culture official

© 2023 by McLuc Culture. Proudly created with Wix

biografia.

 

 

McLuc Culture è un’associazione culturale e di promozione sociale attiva dal 2005 con sede a Parma. E' impegnata nella promozione culturale e il sostegno ai progetti artistici dei propri soci. Nella realizzazione di laboratori creativi, di eventi culturali multi disciplinari. Alla professionalizzazione degli aderenti e a favorire il miglioramento della qualità della vita dei soci e del territorio in cui opera.

E’ un punto di riferimento per gli artisti che ne fanno richiesta nel sostenerli e nella realizzazione e promozione della loro arte. Impegnata nella promozione e il sostegno della creatività urbana, nella sensibilizzazione verso un uso corretto della pratica del writing, alla diffusione della sua conoscenza e nell’educazione creativa come forma di sviluppo sociale e per il recupero di spazi da destinare all’arte. E’ specializzata nella progettazione, sviluppo, organizzazione e coordinamento di eventi di arte contemporanea, di street art e hip hop, multidisciplinare. Collabora con una rete di artisti a livello nazionale, con enti locali, associazioni e privati.

McLuc Culture negli anni ha tra i patrocinatori enti locali quali la Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma e diversi comuni tra la provincia di Parma, Reggio Emilia e altre provincie italiane. E' parte di una rete di artisti internazionale tramite la quale avvengono interscambi e collaborazioni. Membro permanente di InWard, Osservatorio nazionale sulla creatività urbana con sede a Napoli, sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro di Wallspot con sede a Barcellona che rappresenta una rete internazionale di associazioni sparse nel mondo. Ha contribuito alla nascita dei campionati nazionali di beatboxing dal 2009, e del primo raduno nazionale di beatboxing, generati proprio a Parma e ideati dal beatboxer Dhap. Ancora oggi ne rappresenta la parte organizzativa.

Ha organizzato per anni MArteLive Parma, concorso nazionale con sede a Roma, coinvolte tutte le discipline artistiche. Numerosi gli eventi di carattere regionale e nazionale che comprendono: concerti, live painting, esposizioni d’arte, letteratura, hip hop, teatro, sfilate moda, festival, sport urbani, Dj set, fumetti, cortometraggi e negli ultimi sette anni, a seguito delle molte richieste, si è specializzata nella organizzazione di eventi legati al mondo dell’hip hop e della street art a livello nazionale con artisti molto noti e nella realizzazione di murales di dimensioni notevoli per privati e enti locali.

Tra i progetti attuali e permanenti di carattere nazionale sono:

  1. Segni Urbani. Biennale Nazionale di street art quest’anno rinviata a maggio 2018

  2. Free Wall. Progetto già realizzato in molte città italiane e approvato dal consiglio comunale di Parma nel 2017, che prevede la concessione di spazi liberi ai writers aderenti per realizzare liberamente le loro opere su muri autorizzati evitando di deturpare strutture appartenenti alla collettività

 

McLuc Culture è tra le associazioni patrocinatrici del progetto Modulo Eco progettato e realizzato dall’Associazione Manifattura Urbana in Piazzale della Pace a Parma, inaugurato a fine 2016. E’ promotrice del recupero del sottopasso Strada Martiri della Libertà con l’intento di destinarlo a sede dell’associazione e/o centro culturale/spazio espositivo. Nel 2017 viene lanciata  unapetizione su change.org che ha ottenuto un notevole successo e molta attenzione da parte dei media.